L'Opera originale , un dipinto ad olio su tela di cm. 50 x 65 , fu realizzata dall'Artista parigino nel 1876 ; oggi appartiene alla collezione Kunsthalle , Mannheim .
ALFRED SISLEY nacque a Parigi nel 1839 da una coppia di inglesi , benestante . Contrariamente alle aspettative del padre , si convinse che il suo destino non era il commercio ma la pittura e quindi entrò nello studio del pittore accademico Charles Gleyre . La successiva conoscenza di Bazille , Monet e Renoir ne segnò la definitiva formazione artistica , tanto da essere annoverato fra i padri dell'Impressionismo .
Tornando al dipinto , di cui propongo la mia riproduzione ( un olio su tela di cm. 29 x 39 ) , da " I Maestri del colore "-ed Flli Fabbri , si può estrarre : "Dopo il fruttuoso viaggio del '74 in Inghilterra , Sisley si stabilì a Marly , dove per circa tre anni dipinse instancabilmente le rive della Senna , le campagne circostanti , e queste sue strade di villaggio , iridate come fiumi , tra case che la luce definisce con una dolcezza di estrazione ' corotiana ' ."
Nessun commento:
Posta un commento