mercoledì 4 febbraio 2009

" MORALITA ' DELLA CLASSE POLITICA " di A. De Sanctis

" Socrate esorta Callicle (1) a convincersi che guardarsi dal commettere ingiustizie è la più importante virtù dell'uomo . E gli dice " Quando poi avremo coltivata insieme questa virtù , allora se ci parrà che convenga, ci volgeremo alla vita politica , o a qualunque altra occupazione che vorremmo ,...." (2)
Quindi non si deve accedere alla vita politica se prima non si è coltivata la virtù del non commettere ingiustizie e del rispetto della verità .
Ma quanti dei nostri politici hanno seguito questo insegnamento ? E quali partiti formano i loro quadri seguendo tali principi ? " .( Riflessione di Ascanio De Sanctis - 31 /1/2009 ) .

(1) - Callicle , sofista greco del V sec. a.c. che sosteneva essere il " giusto " " il vantaggio del più forte " , il quale quindi assume valore di legge ( " giustizia " ) , opinione combattuta da Socrate .
(2) - Da Platone , nella sua opera GORGIA , tradotta da G. La Magna - cap. LXXXIII ( C. Signorelli Ed. Milano - 1936 ).
Posted by Picasa

2 commenti:

pileum.blogspot.com ha detto...

Ascanio De Santis è sempre storicamente puntuale nelle sue argute riflessioni, che condivido.
Contribuisco all'analisi da lui proposta sulla "MORALITA' DELLA CLASSE POLITICA" segnalando ai visitatori di questo utile Blog la lettura del libro intitolato "IMPERIUM"di Robert ARIS -Eitore Momdadori- nel quale l'Autore indica le cause del declino della Repubblica Romana e la crisi degli USA dopo l'l1 settembre 2001.
Nei secoli si sono susseguite lotte e guerre di ogni tipo ( di religione,per il potere,per l'annessione di territori e Stati ecc..) commettendo da parte dei governanti e della politica degenerata )ingiustizie gravissime ed irreparabili.Quando l'orgia del potere prevale sui valori basilari condivisi per la tutela della persona umana , nella sua libertà democratica, credo che le ingiustizie nel mondo non potranno essere fermate neanche in questo XXI secolo.Che ne pensano Ascanio,Federico e tutti i visitatri di questo blog ?

Antonio Iadicicco

pileum.blogspot.com ha detto...

Mi scuso per qualche comprensibile refuso da fretta, ma sull'autore di IMPERIUM non si può sorvolare : è Robert HARRIS - Editore Mondadori.

A.I.