martedì 16 dicembre 2008

ASSOCIAZIONE " ESCOLA IRMA GIULIANA GALLI " Onlus di Cesano Maderno .

Quando nel 1993 Suor Giuliana Galli , missionaria in Brasile e già colpita da un male incurabile ,conobbe Auremir Medeiros , non si rifiutò all'invito a fare ancora opere di bene , insieme , per i poveri, i bambini di Fortaleza. Fu così che in occasione della visita comune alla Favela Garibaldi scoprirono una piccola scuola , costruita con l'aiuto degli abitanti del posto , frequentata sino a poco tempo prima solo da alcuni bambini ma ormai fatiscente e abbandonata .
Quella che si vede nell'immagine è la stessa scuola quale si presenta dopo circa tre lustri di duro lavoro e la mobilitazione da parte di Suor Giuliana della solidarietà concreta dei parenti ed amici italiani e tra questi molti dipendenti ed ex dipendenti ENI.
La scuola rivive già nel 1994 con circa 80 bambini di " favela " . Nel '95 Suor Giuliana muore a Fortaleza , ma Auremir , i suoi Collaboratori e la rete solidaristica che nel frattempo si era consolidata ed estesa , in particolare in Italia , hanno proseguito con spirito inalterato l'Opera intrapresa .
Sono circa 1000 i bambini che oggi possono avvalersi della struttura scolastica, di una mensa , di un ambulatorio medico . E' stato realizzato anche un laboratorio di taglio e cucito frequentato dalle mamme.
Gli aiuti sono per la gran parte canalizzati dalla Onlus costituita sin dal 1999 , con sede a Cesano Maderno , attraverso la formula dell'adozione scolastica a distanza .
Per maggiori informazioni : http://www.escolagalli.it/ e.mail escolagalli.posta@escolagalli.it
Posted by Picasa

Nessun commento: