lunedì 8 dicembre 2008

I colori di Roma : S. Maria della Pace

L'immagine proposta , una delle mie foto digitali , è evidentemente un modo inconsueto per introdurci in una chiesa , S. Maria della Pace ,particolarmente interessante dal punto di vista storico , architettonico e artistico . Ma , come per molte altre , la conoscenza non è molto diffusa e nonostante si trovi a pochi passi da Piazza Navona , frequentata da milioni di turisti oltre che dai Romani . Per di più , da molti anni l'accesso devozionale è limitato nei giorni e negli orari , Un vero peccato .
Anzitutto va ricordato che la chiesa è contigua al chiostro più bello del Rinascimento , non solo per Roma , realizzato dal Bramante nei primi anni del '500 ed oggi sovente sede di mostre ,quindi facilmente accessibile .
La chiesa , sorta nel ' 400 , è stata oggetto a metà del '600 di rilevanti interventi esterni di ristrutturazione , ad aopera di Pietro da Cortona , tale che il complesso lo si può annoverare anche tra i più rappresentativi dell'arte e dell'urbanistica barocca .
Al suo interno invece sono diverse ed importanti le opere rinascimantali, che qui si possono solo accennare , rimandando ad una visita obbligata il loro pieno godimento . Pitture di Baldassarre Peruzzi , di Timoteo Viti , di Raffaello ( le famose Sibille ) , di Carlo Maratta , cappelle e bassorilievi ad opera di Antonio da Sangallo , Carlo e Stafano Maderno .
Posted by Picasa

2 commenti:

pileum.blogspot.com ha detto...

I COLORI DI ROMA

....e le riproduzioni d'Autore, dolci e levigate di Cesare FIORI, sono la simbiosi dell'Arte e della
pittura. Le riproduzioni di Cesare Fiori sono "autentiche": il ricercato ossimoro ben si addice alle opere del'artista perchè sono ineguagliabili per perfetta ed oculata rappresentazione.

Antonio

Unknown ha detto...

la Chiesa da alcuni mesi a questa parte è diventata inaccessibile,praticamente è chiusa al pubblico,il cancello esterno è chiuso e sbarrato da grandi e pesanti vasi di fiori.La chiesa non è parrocchia e sembra che qui sta la difficoltà :non si riesce a reperire un religioso che stia con continuità nella chiesa,che quindi è chiusa.Non è un caso unico a Roma per altre storiche chiese :per fare un esempio cito la chiesa dei Santi Nereo ed Achille alla passeggiata archeologica.
federico