Di Vannozza Cattanei abbiamo parlato con il post del 19 ottobre . Molto famosa , già allora negli ultimi anni del '400 , per essere stata giovanissima l'amante del cardinale Rodrigo Borgia , poi Papa Alessandro VI , ed avergli dato quattro figli , tra i quali Cesare Il Valentino e Lucrezia .
Ritorniamo sulla vicenda perchè è stata appena completata la ristrutturazione del palazzetto che Vannozza acquistò nel 1514 , Papa Borgia era scomparso da alcuni anni . Si trova all'angolo di Piazza Campo de' fiori , tra il Vicolo del Gallo e Via de' Cappellari . e come si intuisce dalla foto sembra oggi essere destinato a sede di uffici . Allora , invece , era per una parte un piccolo albergo dal nome insolito , " Locanda della vacca " , gestito dalla stessa Vannozza . Ne è stato mantenuto l'arco dell'ingresso principale e sulla chiave dello stesso lo stemma gentilizio della proprietaria.
Se poi volessimo scoprire le sembianze di questa intraprendente signora romana , dovremmo recarci ai Musei Vaticani , esattamente in quelle che erano le stanze di Papa Borgia , fatte poi dismettere dal successore Papa Giulio II . Fortunatamente il livore che portava per il Borgia non fu tale da indurlo a distruggere gli affreschi agiografici che il Pinturicchio eseguì su commissione del Borgia . Ebbene , all'interno del dipinto La Resurrezione , Vannozza " dà corpo " all'Annunziata !
Nessun commento:
Posta un commento