sabato 7 novembre 2009

Da ANCONA : Immagini del tempo andato .

" I vigoli sot'al domo " è il titolo attribuito dagli Autori , Sandro Censi e Giorgio Occhiodoro , ad un libro/documento ( 1995 ) straordinario sulla città di Ancona ed in particolare a quella parte popolare ed effervescente che gravitava tra il porto e le rupi del Duomo di S.Ciriaco, sino ai tragici bombardamenti dell'ultima guerra . Straordinario sopratutto e ovviamente per gli anconetani ma anche per gli appassionati di storia antica e moderna , dal momento che nelle componenti descrittive rievoca gli albori della città e del comprensorio , la sua fondazione siculo-greca ,le vicende del Duomo ,dell'Arsenale ( Cantieri Navali ) e dei moli lato est del porto, sino all'esito nefasto dei bombardamenti sull'abitato . In effetti è quest'ultima la parte predominante del libro , perchè appunto documenta com'erano i vigoli sot'al domo , la sua gente . Per questo si avvale di un'eccezionale raccolta fotografica e la foto della copertina ( Via del Calvario ) ne è un esempio .
Poichè per espressa volontà degli Autori non sussistono veti di sorta all'impiego delle foto pubblicate e dei commenti , da parte mia ne farò un uso discreto per partecipare ai miei Amici e visitatoti di questo blog l'affetto inalterato che sento per la mia città , nonostante la forte attrazione storica , artistica e culturale per Roma .
Posted by Picasa

1 commento:

Nicholas McGave ha detto...

A questa raccolta sono particolarmente legato poichè, tra le testimonianze raccolte, c'è quella di mio nonno da poco scomparso (che è tra l'altro nella foto in copertina). Grazie agli autori di questo libro.