giovedì 20 gennaio 2011

A proposito del rapporto con la propria città .

Nell'immagine la copertina della fatica più recente dell'ARCH. DELFO DEL BINO . Nel testo ,edito da ANGELO PONTECORBOLI - Firenze , l'Autore raccoglie molti suoi appunti sul tema IDEE PER UNA NUOVA MUNICIPALITA' URBANA, sviluppato su di un contesto unico come quello della città di FIRENZE, e immagina di indirizzarlo sotto forma di lettera a uno dei tanti concittadini .
L'importanza di questi appunti risiede anche nel fatto che potrebbero ben essere oggetto di riflessione di pubblici amministratori e di cittadini di qualsiasi area urbana di una certa dimensione : chiamata a tenere conto nella sua organizzazione di tanti nuovi fattori della convivenza civile ma anche del rispetto della sua specifica storia .
"...Una cinquantina di anni fa i Centri Storici maggiori rischiavano il collasso per eccessiva terziarizzazione . Oggi è l'esatto contrario : si svuotano . Sono stati abbandonati dalle attività tradizionali presenti fino a pochi decenni fa . Gli abitanti fuggono perchè inaccessibili e carenti di servzi, specie commerciali. Si aprono vuoti che vengono riempiti nel peggiore dei modi. Il problema attuale è quello di evitare che i centri storici urbani finiscano col somigliare a periferie degradate...."
Posted by Picasa

Nessun commento: