domenica 6 maggio 2012

Da A. MODIGLIANI : " Paulette Jourdain " .


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65. L'ARTISTA LIVORNESE lo realizzò negli ultimi anni della sua breve vita, 1919, ritraendo la giovane domestica degli ZBOROWSKI di Parigi. Oggi appartiene a MR. & MRS. M.L. HERMANOS di N.Y.
" Le cinque lettere spedite da Modigliani a Oscar GHIGLIA...sono il documento autografo più lungo che l'artista abbia scritto su sè stesso...La prima lettera è su carta intestata dell'Hotel Pagano : < Io son qua a Capri ( un luogo delizioso, tra parentesi ) a far la cura,,,E son quattro mesi adesso che non ho concluso niente, che accumulo materiali...Ma verrà anche il momento di sistemarmi a Firenze probabilmente e di lavorare...Ma nel buon senso della parola, vale a dire a dedicarmi con fede ( testa e corpo ) a organizzare e sviluppare tutte le impressioni, tutti i germi di idee che ho raccolto in questa pace, come in un giardino mistico > .
( Dalla lettura di MODIGLIANI - L'ultimo romantico, di Corrado AUGIAS, OSCAR MONDADORI ).

La riproduzione proposta ( 2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 38, il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

Nessun commento: