martedì 6 novembre 2012

Da PIERRE AUGUSTE RENOIR : " Ritratto di Edmond Renoir " .



L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 35,6 x 27,3 che l'ARTISTA realizzò nel 1888. Oggi appartiene al DENVER ART MUSEUM - Helen Dill Collection, di DENVER - COLORADO .

" Il soggetto ritratto di profilo è il nipote dell'Artista...si tratta di una delle quattro versioni dipinte in brevissimo tempo nel 1888...Gli aspetti formali che Renoir sceglie di introdurre in questo ritratto sollevano diverse osservazioni...Forse Renoir tradisce la volontà di far propria l'estetica modernista, soprattutto nelle pennellate provocatoriamente evidenti, nella straordinaria gamma cromatica della tavolozza e nella mancanza di una chiara definizione di ciò che ciascuna pennellata deve rappresentare . Nello straordinario equilibrio che nell'opera esiste tra la rappresentazione e lo sfavillio della superficie, Renoir raggiunge il massimo della forza della sua pittura...".
( Dalla lettura di " RITRATTI E FIGURE Capolavori Impressionisti " , a cura di Maria Teresa Benedetti-SKIRA ed. ).

La riproduzione proposta ( 2010-2011) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 44 x 34 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

Nessun commento: