domenica 20 gennaio 2013

A PROPOSITO DEL CARAVAGGIO E DI UN PARADOSSO...


...di un paradosso dell'Arte del '600 e di tutti i tempi . E' questa scultura , oggi visionabile all'interno della chiesa della SS. TRINITA' DEI PELLEGRINI  , nel Quartiere REGOLA di ROMA . Si tratta del " MATTEO E L'ANGELO" realizzata dallo scultore fiammingo JACOB COBAERT nei quindici anni che vanno dal 1587 al 1602 . In verità l'opera era destinata alla CAPPELLA CONTARELLI di SAN LUIGI DEI FRANCESI  e- fortunatamente- non fu apprezzata dagli eredi del committente MATHIEU COINTREL .Pressochè negli stessi anni , le opere con soggetto lo stesso evangelista commissionate prima al MUZIANO e poi al CAV. D'ARPINO , non videro la luce per cui fu chiamato il CARAVAGGIO a realizzare la "vocazione" e il "martirio" di MATTEO e quindi nel 1602 il MATTEO E L'ANGELO in luogo della scultura del Cobaert.
Come noto, la prima versione di questo capolavoro , a sua volta respinta dai Domenicani di S.Luigi dei Francesi, dopo peregrinazioni finì distrutta nei bombardamenti di BERLINO nel 1945.
Ma oggi si può ancora ammirare al centro della Cappella Contarelli la seconda versione dello stesso soggetto - l'ispirazione dell'evangelista - che ha sostituito la scultura del Cobaert !
Posted by Picasa

Nessun commento: