martedì 14 maggio 2013

Da A. MODIGLIANI : " Ragazzo dagli occhi blu " .


L'Opera originale , secondo le indicazioni del sito www.modigliani-foundation.org , oggi appartiene al SAN DIEGO MUSEUM OF ART. Non sono reperibili altre informazioni e dati tecnici identificativi.

" Il ritratto nell'arte. Classici e modernissimi a un tempo , i dipinti di Modigliani reinterpretano in maniera del tutto originale la grande tradizione ritrattistica dell'Occidente. A partire dal Rinascimento , il ritratto viene concepito come il luogo privilegiato del manifestarsi della relazione tra l'anima e il volto del personaggio raffigurato, una sorta di mappa conoscitiva immaginaria dell'interiorità...Modigliani sostituisce l'esibizione delle qualità civiche e morali dei personaggi ritratti con un approfondimento empatico dell'interiorità dei suoi modelli.. Tale riflessione in profondità sembra essergli derivata da una lettura dell'opera di Cézanne in chiave intimistica e psico-energetica...".
( Dalla lettura di MODIGLIANI - ArtBook )

La riproduzione proposta ( lug-ott 2012 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera  di cm. 39 x 32 ; il supporto è un cartone .
Posted by Picasa

Nessun commento: