sabato 3 agosto 2013

Da A. MODIGLIANI : " Ragazza con blusa a pois ".

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 105,2 x 72,7 che l'ARTISTA LIVORNESE realizzò nel 1919 . Oggi appartiene alle collezioni della BARNES FOUNDATION di MERION in PENNSYLVANIA,
" Ragazza con blusa a pois è la chiara dimostrazione di come i ritratti di Modigliani traessero la propria origine direttamente  dalle teste di pietra, realizzate dall'Artista ( 1911-1912 )...il tracciato fortemenete delineato dei capelli, della bocca, del naso e degli occhi è un diretto equivalente grafico delle fattezze incise sulla pietra che si protende nello spazio. Gli occhi dal colore azzurro chiaro e dall'espressione assente contribuiscono a moltiplicare l'ossessionante effetto scultoreo di uno sguardo cieco o visionario...Per concludere, sia l'appropriazione dell'opera di Cézanne da parte di Modigliani, sia le modifiche decorative da lui sperimentate - compreso l'uso di una tavolozza di colori freddi - rispecchiano la riscoperta classicista di valori come la grazia, l'equilibrio e la sobrietà, che caratterizza la pittura figurale in Francia verso la fine della Prima Guerra Mondiale ". J.S.W. .
( Dalla lettura di " I Capolavori della Barnes Foundation " - LEONARDO ARTE ) .

La riproduzione proposta ( dic 2012 - mar 2013 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 40,5 x 28,5 ; il supporto è un cartone .

Nessun commento: