lunedì 27 maggio 2019

RIPRODUZIONE DA PABLO PICASSO : " Ritratto di Jaime Sabartés " .

L'Opera originale , un altro titolo è " Giovane pensoso ", è un dipinto ad olio su tela di cm. 82 x 66 che l'ARTISTA SPAGNOLO realizzò nel 1901 ed oggi appartiene al MUSEO PUSKIN di MOSCA. */ Dalla lettura di " PICASSO "- I Classici dell'Arte / Il Novecento . Alberto Moravia / ED. RIZZOLI - SKIRA : "... Sabartés ( amico e biografo di Picasso )...scrisse < Stupisco nel vedermi così come egli mi ha sorpreso, in un labile momento del mio passaggio attraverso la vita. Mi vedo, mi guardo fissato sulla tela, e comprendo ciò che io stesso ho suggerito all'inquieta osservazione del mio amico ;lo spettro della mia solitudine, vista dall'esterno. Grande è l'impressione che io provo nel mirarmi in questo meraviglioso specchio azzurro : è come se l'acqua di un immenso lago trattenesse qualcosa di me, perchè vi ritrovi il mio riflesso".*/ La riproduzione ( apr - giu 2018 ) è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 39 x 26,5 ; il supporto è un cartone .

Nessun commento: