sabato 14 novembre 2020


RIPRODUZIONE DEL DIPINTO DI A. MODIGLIANI : 

" Testa di Jeanne Hebuterne con cappello " 

.-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 L'Opera originale , realizzata dall' ARTISTA LIVORNESE nel 1919 , è un dipinto ad olio su tela di cm. 46 x 29,5 . Oggi fa parte del MUSEUM OF MODERN ART di TROYES, FRANCIA.

Dalla lettura del sito www.liberopensiero.eu : " Quando conoscerò la tua anima,dipingerò i tuoi occhi", questa la celeberrima frase con cui "l'ultimo romantico", Modigliani, soggiogò e avvinse a sè una timida e malinconica ragazza, che sarebbe poi diventata il grande amore della sua vita : Jeanne Hebuterne. Soprannominata " noix de coco " , a causa del candore serafico della sua pelle su cui riversava una fluente chioma di capelli neri, Jeanne conobbe Amedeo nel febbraio del 1917, all'Academie Colarossi. Come quando si preannuncia una tempesta, un fulmine squarcia il ciel sereno, così fu quell'amore : turbolento, travagliato, inquieto, burrascoso; pur, tuttavia, durò fino alla morte. Asseriva Pascal : " Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" , "

Modigliani se ne andò presto per malattia, Jeanne lo seguì suicidandosi.

La riproduzione - ott / 20 dic 2019 - è un dipinto ad olio su base colorata a tempera di cm. 35,5 x 24,5 ; il supporto è un cartone.


Nessun commento: