venerdì 10 ottobre 2008

Una riflessione di A. De Sanctis su " L'Italia e il mare "


" Quanto prima l'Italia, oltre alla crisi finanziaria, dovrà affrontare il rilancio dell'economia reale. Nel valorizzare i suoi punti di forza , dovrà anche tenere conto che è una penisola con gloriose tradizioni delle sue repubbliche marinare.
Da molto tempo trascuriamo i nostri mari che potrebbero essere invece occasione di sviluppo ed occupazione, producendo energia ( sfruttando la potenza delle onde e delle maree ) , carburanti con la coltivazione di specie appropriate di alghe , prodotti ittici in fattorie marine , ed utilizzandoli come vie di trasporto con le " autostrade del mare ". ( Ascanio De Sanctis ) .

P.S. E' stato realizzato da poco il primo modello commerciale di una centrale elettrica alimentata esclusivamente dal movimento delle onde del mare. E' stato chiamato " Pelamis " ( " serpente marino " ; una sorta di mostro color rosso ,un tubo lungo 145 metri del diametro di circa 3,5 metri ) . Lo si può vedere tre miglia al largo della città di Porto , in Portogallo ( Dal settimanale " L' Espresso " del 9/10/2008 ) .

Posted by Picasa

Nessun commento: