venerdì 24 dicembre 2010

BUON NATALE con I COLORI DI ROMA , del...


...CHIOSTRO DEL BRAMANTE in particolare , dopo aver recuperato lo stato originario ( una volta rimosso lo sfregio infertogli nei mesi scorsi - ved. post del 5 novembre ) . Con WIKIPEDIA , possiamo illustrarlo così :
" E' molto probabile che sia ( il Chiostro di S.Maria della Pace , nei pressi di P.zza Navona ) una delle prime opere di BRAMANTE ( fu progettata nel 1500,poco dopo il suo arrivo a Roma ) . Lo schema del chiostro mostra la sovrapposizione degli ordini classici ( ionico , al basamento , e composito nel loggiato superiore ) .Il chiostro ha un'architettura alla romana : paraste ed archi a tutto sesto , pilastri e colonne alternati che sostengono l'architrave dell'ordine superiore e architrave rettilineo ( copertura piana ) perchè c'è la trabeazione .Esso presenta un linguaggio radicale per la sua severità e per la mancanza di qualsiasi decorazione ; in questo BRAMANTE si distacca dal periodo milanese , durante il quale realizzava opere molto decorate. "


AUGURI ai VISITATORI del blog.

Posted by Picasa

1 commento:

federico ha detto...

è interessante conoscere il giudizio del Vasari sul Chiostro :'...et ancora che egli (il chiostro) non fusse di tutta bellezza,gli (al Bramante) diede grandissimo nome ,per non essere in Roma molti che attendessino all'architettura con tanto amore ,studio e prestezza quanto Bramante'.
Fu Vasari grande ammiratore del Bramante,del quale dice : 'fu Bramante persona molto allegra e piacevole,fu amicissimo delle persone ingegnose...Sempre splendidissimamente si onorò e visse...Ebbe in vita grido grandissimo e maggiore ancora dopo morto.'
Bramante portò a Roma Raffaello che lo immortalò facendone il ritratto in un personaggio del Parnaso,nelle Stanze del Vaticano.