martedì 29 marzo 2011

L'ITALIA E IL MARE...

...una riflessione di Ascanio De Sanctis . Pur essendone circondata , l'Italia trascura tutte le potenzialità che il suo mare è capace di offrirle . Dalle "vie del mare" per sostituire parte del trasporto su gomma , alle energie alternative dal mare ed in mare aperto quali : l'eolico in mare ( offshore ) , il solare su isole artificiali , l'energia dalle maree e dalle onde marine , la coltivazione di alghe marine per produrre biocarburanti . Sono potenzialità che richiedono studi e ricerche per trasformarle in attività produttive , e che dimostrano una volta di più che l'Italia ha un urgente bisogno di incrementare il finanziamento della ricerca e di mobilitare le tante risorse umane/professionali che possiede . Abbiamo studiosi di fisica , chimica , biologia , e non solo , che sarebbero in grado di far compiere un balzo in avanti al nostro Paese se le loro capacità venissero impiegate in modo interdisciplinare .

1 commento:

pileum.blogspot.com ha detto...

LE OTTIME ANALISI DI ASCANIO DE SANCTIS NON TROVERANNO FACILMENTE RISPOSTE CONCRETE E IMPEGNI REALIZZATIVI.
Nell'Italia delle "VIE DEL MARE" mare" -ben richiamate dallo studioso De Sanctis , bisognerebbe prima di tutto definire la POLITICA DEI TRAPORTI, unitamente ALLA POLITICA ENERGETICA DEL PAESE.
Mi sembra UN BINOMIO DI LAVORO INSCINDIBILE PER PROGRAMMARE ED ATTUARE PROVEDDIMENTI ED INVESTMENTI ECONOMICI DEL TUTTO DIMENTICATI NELL'ULTIMO DECENNIO.
Le risorse professionali italiane non mancano assolutamente,anche se a volte scelgono altri PAESI. Sui finanziamenti per fare ciò sarebbe interessante conoscere le indicazioni del DE SANCTIS, per poterle eventualmente girare al Ministro TREMONTI, che, forse non ne ha bisogno. I problemi , nel caso di specie,credo non sono le idee (forse troppe), ma i soldi da investire da parte dello Stato e del Governo.
A Rotterdam è in fase di ultimazione la costruzione di una raffineria per la produzione di biocarburanti, mentre in Italia l'argomento risulta del tutto assente tra i temi che vengono quotidianamente trattati!! discussioni l'Italia litiga su ben altri . Ed e consegna

Antonio Iadicicco