mercoledì 27 aprile 2011

Da PAUL GAUGUIN ; " Donne tahitiane sulla spiaggia " .

L'Opera originale è un dipinto a olio realizzato dal'Artista Parigino nel 1892 ; il supporto è una tela di cm. 110 x 89 . Oggi appartiene alla collezione LEHMAN di NEW YORK .

"...Sono un grande artista e lo so . Proprio perchè lo sono , ho sopportato tante sofferenze : per seguire la mia vita , se no mi considererei un bandito . Che è quello che sono del resto , per molte persone . In fondo , che importa ? Ciò che mi tormenta di più non è tanto la miseria quanto gli intralci continui alla mia arte , che non posso realizare come la sento ...Il mio centro artistico è nel mio cervello e non altrove , e io sono grande perchè non mi lascio frastornare dagli altri e perchè faccio quello che è in me ... " .
( Estratto dalla lettera indirizzata alla moglie , da Tahiti , nel marzo del 1892 )

La riproduzione proposta è un dipinto a olio di cm. 51,5 x 39,5 ; il supporto è un cartone .

Nessun commento: