venerdì 13 maggio 2011

Da A. MODIGLIANI : " Contadinello " .


L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 100 x 65 , realizzata dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1918 . Oggi appartiene alla TATE GALLERY di LONDRA .
"...Il manierismo di MODIGLIANI in questi anni ( 1918-1919 ) era solo un aspetto della sua arte ...Proprio in questo periodo MODIGLIANI era diventato pittore di gente semplice,sconosciuta,anonima . Ritraeva uomini e donne del popolo : un giardiniere,un apprendista , un giovane contadino...: tutte persone che appartenevano a un ambiente completamente diverso e inferiore al suo...,riecheggia ancora una volta la voce di Cézanne nell'opera di Modigliani...Un esempio straordinario è il CONTADINELLO della TATE GALLERY di Londra."
( Dalla lettura di MODIGLIANI , a cura di Rudy Chiappini - SKIRA ed. )

La riproduzione proposta è un olio su base colorata a tempera di cm. 53,5 x 32,5 ; il supporto è un cartone .

1 commento:

ANTONIO IADICICCO BLOGGER ha detto...

Il contadinello di Modigliani , riprodotto in modo strabiliante e concreto dall'artista Cesare FIORI, riconcilia le persone con la natura e la riflessione.Senza i contadinelli, che lavorano e riposano dolcemente secondo l'alternarsi del giorno e della notte e delle imprevedbili stagioni, non avremmo i prodotti dell'agricoltura indispensabili per ogni vita umana. MODIGLIANI ritraeva uomini e donne del popolo,perchè era un manierista , ma anche un pittore concreto e realista. Alcune opere di Modigliani -con variopinte capigliature e colli slanciati di belle donne africane sono state imitate da " sconosciuti" pittori dell' ex Repubblica dello Zaire, ora Repubblica Democratica del Congo, che dipengevano sui sacchi vuoti del Molino di Matadi.Le tele a volte erano introvabili.La scarsità dei beni aguzzava l'ingegno e produceva valori pittorici ancora poco conosciuti nel mondo occidentale.
Cesare FIORI ha anche il merito di far conoscere "il meglio" della pittura mondiale !!