lunedì 16 maggio 2011

A proposito di " ROMANITA'" : MARZIALE e i suoi "EPIGRAMMI" .


MARCO VALERIO MARZIALE era uno spagnolo,come i due SENECA e LUCANO .A 24 anni , nel 64 d.C. venne a Roma in cerca di fortuna . Ricco non divenne mai ma le "buone amicizie" gli favorirono un certo successo , unitamente alla sua vena poetica ,ovviamente .Molti lo osteggiavano a causa dei suoi EPIGRAMMI che peraltro si ispiravano alla logica di " non aggredir le persone ma censurare i vizi ". Quindi era letto ma anche odiato :
" Li ama, li elogia,li canta la mia Roma i miei epigrammi;
io sono in ogni tasca , in ogni mano son io .
Ecco, un tale arrossisce,impallidisce,stupisce...,mi odia.
Questo volevo;i miei carmi piacciono ora anche a me.
( VI,60 )

( Dalla lettura di "MARZIALE,EPIGRAMMI"-Zanichelli ed. / l'immagine è tratta da WIKIPEDIA )

Nessun commento: