martedì 8 novembre 2011

Da EDOUARD MANET : " Sulla spiaggia " .



L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 59,6 x 73,2 , realizzato dall'ARTISTA PARIGINO nel 1873. Oggi appartiene al MUSEE d'ORSAY di PARIGI .

" ...La tela di Manet, al contrario, è di grande concentrazione. I due protagonisti - la moglie Suzanne intenta a leggere e il fratello Eugène, ripreso nella stessa posizione reclinata che aveva dieci anni prima in Le déjeuner sur l'herbe - sono silenziosi e assorti. Soprattutto, essi sono ripresi in primissimo piano, con un'inquadratura ravvicinata che taglia l'azzurro del cielo, lasciandone vedere soltanto una striscia sottile. Proprio la scelta di un orizzonte molto basso, insieme alla raffigurazione dei due personaggi di profilo, facendoli sembrare delle sagome triangolari piatte,analoghe alle vele scure delle barche, che imprimono un ritmo visivo al blu dello sfondo, avvicinano il dipinto di Manet alle stampe giapponesi...".
( Dalla lettura di "MANET" di V. Sgarbi - SKIRA ed. ).

La riproduzione proposta ( 2011 ) è un dipinto a olio e tempera su base colorata a tempera : misura cm. 36 x 49 , il supporto è un cartone.

Nessun commento: