venerdì 18 novembre 2011

Da A. MODIGLIANI : " Jeanne Hebuterne seduta davanti a un uscio " .



L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 130 x 81 che l'ARTISTA LIVORNESE ha realizzato nel 1919 ed è uno degli ultimi che ci ha lasciato. Oggi è di proprietà privata, MR. & MRS. SIDNEY F. BRODY di LOS ANGELES .
"..."Jeanne seduta davanti a un uscio" ritrae la giovane, incinta della loro seconda creatura. La composizione del quadro è estremamente tesa sulle diagonali e gioca sull'equilibrio dei colori accesi. La torsione del corpo, bilanciata dal movimento opposto del collo e del viso, mette in evidenza il pancione della ragazza, protetto dalle braccia coperte da una camicetta bianca, resa con un bianco puro che isola visivamente la forma tondeggiante del ventre di Jeanne.
Si tratta quasi di un doppio ritratto, per l'importanza assegnata a quella vita che, sebbene invisibile, cresce e modifica il corpo della donna." .

( Dalla lettura di Antoniettachiara Russo, sul sito www.finestresullarte.info )
La riproduzione proposta è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 52,4 x 31,6; il supporto è un cartone.
( Questo post è dedicato agli amici Cesare Sequenzia e Mauro Manciocchi,che ho avuto il piacere di rivedere dopo molto tempo ) .

2 commenti:

ANTONIO IADICICCO BLOGGER ha detto...

All'artista CESARE FIORI sembra piacere molto MODIGLIANI, come a tanti altri che non hanno le sue raffinate qualità riproduttive, sempre attenti e ammiratori delle sue non comuni peculararità di certosino ed ammirevole lavoro.
Ad Maiora !!

ANTONIO IADICICCO BLOGGER ha detto...

All'artista CESARE FIORI sembra piacere molto MODIGLIANI, come a tanti altri che non hanno le sue raffinate qualità riproduttive, sempre attenti e ammiratori delle sue non comuni " PECULIARITA'" " di certosino ed ammirevole amante dell'arte e della pittura.
Ad Maiora !!