giovedì 22 dicembre 2011

Da A. MODIGLIANI : " Busto di Leopold Zborowski " .



L'Opera originale è un dipinto a olio realizzato dall'ARTISTA LIVORNESE nel 1919. Il supporto è una tela di cm. 55 x 38 . Il dipinto oggi appartiene alla BARNES FOUNDATION , MERION ( Pennsylvania ).

" La carriera di MODIGLIANI è la storia di una lunga riflessione del e sul viso umano. I suoi capolavori ispirano lo stesso rispetto che si prova dinanzi all'abside dorata della cattedrale di Torcello, là dove si allunga e s'inchina al di sopra dei fedeli la Vergine col Bambino, oppure dinanzi alle Madonne senesi,...Attraverso strade apparentemente fuori mano, sapendo benissimo - da Lautrec a Cèzanne, dall'arte negra ai senesi-scegliere il meglio ovunque si nascondasse, Modigliani riscopre, senza la menoma traccia di 'museo' o di reminiscenza ossessiva, la pura tradizione della figura condotta al massimo dell'esaltazione, che va da Bisanzio ai senesi, dai Lorenzetti a Botticelli..." .

( Dalla lettura di MODIGLIANI di C. Roy ( 1958 )- I CLASSICI DELL'ARTE RIZZOLI ).

La riproduzione proposta ( 2011 ) è un dipinto a olio di cm. 45 x 30, su base colorata a tempera; il supporto è un cartone .

Nessun commento: