lunedì 12 dicembre 2011

LE FERITE DI ROMA : " Il punteruolo rosso "...



...a causa di questo oscuro e micidiale parassita , a maggio del 2010 il CORSERA titolava " Strage delle palme, l'ITALIA cambia volto " .Non abbiamo la situazione di altre località , ma quella della nostra città sì, ancora oggi...è tragica.

3 commenti:

ANTONIO IADICICCO BLOGGER ha detto...

Nella grande ed eterna ROMA , ora Capitale dell'Italia Unita anche ai sensi dell'articolo 114 della Costituzione , il problema della conservazione del verde è strattamente connesso ai danni non curati del PUNTERRUOLO ROSSO, mai debellato.La Capitale dei più belli tesori d'arte del mondo meriterebbe un AMORE COSTANTE che non ha avuto prima e non ha nel presente 2011.Il deterioramento dei servizi pubblici è sotto gli occhi di tutti: bancarelle accanto ai monumenti storici, incidenti mortali anche sulle strisce pedonali ( i pedoni in Italia semb rano vite umane da rottomare, dall'infanzia alla vecchiaia).Quante contravvezzioni vengono elevate agli automobilisti indisciplinati sulle STRSCE ? E' dato che sarebbe necessaio rendere pubblico. E per completare l'opera della dissafezione (o sopraffazione) del BENE COMUNE manca una politica per l'incentivazione del trasporto pubblico che dal 1° gennaio 2012 subirà un ricaro del 50%, mentre i rifiuti sono abbandonati lungo i marciapiedi per giorni e nei giardini pubblici. IL PUNTERUOLO ROSSO è un insetto fa combattere ogni giornoa Roma e altrove ,mentre la raccolta dei riufiuti è un servizio pubblico strapagato dai cittadini, senza risultati apprezzabili per il mantenimento del DECORO di ROMA CAPITALE anche nei suoi quartieri periferici !!

Debora Fiori ha detto...

A Cerenova il Punteruolo fa strage da anni, che peccato! è un piccoletto micidiale!e la procedura da seguire su ogni palma infestata per evitare che l'insetto rimanga e si propaghi è onerosa e non tutti vi adempiono regolarmente.

ANTONIO IADICICCO BLOGGER ha detto...

Mi scuso per i vari refusi di battitura rapida da pc , facilmente rilevabili nel mio commento sullle FERITE di ROMA( questi piccoli e comprensibili refusi per me sono ferite private rilevanti !!).
Il guaio serio è che il PUNTERUOLO ROSSO è una ferita grave che riguarda soprattutto le Pubbliche Ammnistrazioni che spremono i contribuenti ONESTI e che non provvedono ad assicurare il mantenimento del verde pubblico e di tanti altri servizi !! Debora Fiori accenna al parassita " punteruolo rosso" di Ceronova e fa benissimo.L'AMOR CIVILE è ora che sia riscoperto CON URGENZA da TUTTI !
Elencare ciò che sta avvenendo a Roma e nel suo litorale sulla distruzione del verde pubblico e delle PALME , richiederebbe un libro ad hoc, comincinado a RICORDARE che l'espansione mussoliniana verso il mare di ROMA è stata una buona idea ,che ha almeno prodotto un quartiere avveniristico, moderno e verde come l'ERUR !
Se i lettori di questo importante Blog dell'arte avessero informazioni sul nome e la località di un'opera pubblica nazionale, nuova e rilevante per lo sviluppo futuro dell' Italia realizzata negli ultimi 20 anni , mi farebbero un grande regalo per il nuovo e difficile anno 2012,se lo rendessero di pubblico dominio.Grazie e sereno nuovo anno a tutti i lettori . ignificativo BLOG.