lunedì 20 febbraio 2012

Da A. MODIGLIANI : " Ragazza seduta ( Huguette ) " .

 
Posted by Picasa

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 91,4 x 60,3 ; oggi appartiene alla ASAHI BREWERIES, Ltd. - TOKYO ( la seconda produttrice di birra nel mondo ).L' ARTISTA LIVORNESE realizzò il dipinto nel 1918 e, a parte il nome Huguette, non si sa alcunchè della ragazza seduta.
"...Modigliani la ritrae seduta su una sedia, composta , quasi fosse in attesa, la testa lievemente reclinata su un lato, sembra appoggiata al cilindro del collo, a sua volta incastrato nel largo ovale del busto, la cui curva è ripetuta dalla spalliera ad arco della sedia. Le forme sintetizzate non diminuiscono l'intensità espressiva della posa e del volto, nel quale sembrano incisi i volumi del naso, degli occhi e della bocca.Il senso plastico della testa , del collo e del colletto ondulato della camicia, corrispondono a un'impostazione della pittura originata dall'esperienza di Modigliani come scultore..." .
( Dal sito www.lottovolante.plnet.forumcommunity.net )

La riproduzione proposta ( 2011 ) è un dipinto a olio su base colorata a tempera di cm. 49,5 x 31 ; il supporto è un cartone.

Nessun commento: