martedì 3 aprile 2012

Da ANTONELLO DA MESSINA : " Ritratto d'uomo " .



L'Opera originale è un dipinto a olio su " tavola trasportata su compensato ", di cm. 27,5 x 21 .Oggi fa parte delle collezioni della FONDAZIONE THYSSEN-BORNEMIZZA - MADRID.
" ...questo "ritratto di uomo in nero" costituisce senza dubbio uno dei momenti più alti e più stimolanti della ritrattistica di ANTONELLO...Presenta evidentissime affinità formali e stilistiche con il cosiddetto " Condottiero" del LOUVRE, datato 1475 : l'impaginazione prospettica, il taglio luministico , lo sguardo penetrante , sono pressochè identici. Ma, come nota Pallucchini-1967-, a differenza del " Condottiero ", qui la " preoccupazione descrittiva" di Antonello, esemplata sugli esiti naturalistici della tradizione pittorica fiamminga, risulta ancor più marcata ed è visibile in numerosi raffinatissimi particolari...oltre che nell'espressione arguta, non priva di una leggera ormbra di ironia...".

( Dalla lettura di ANTONELLO DA MESSINA, di Gioacchino Barbera- ELECTA ) .

La riproduzione proposta è un dipinto a olio ( 2009/2010 ) su base colorata a tempera di cm. 38 x 28,5 ; il supporto è un cartone .

Nessun commento: