lunedì 24 novembre 2008

Da James A. MN. Whistler :" Accordo in grigio e nero , n.2 : Thomas Carlyle " .

L'Opera originale su tela fu realizzata tra il 1872 e il 1873 ed oggi fa parte della collezione del " Glasgow Museum and Art Gallery " .
L'Autore , americano , una volta trasferitosi in Europa , studiò in particolare le opere fiamminghe e del Velasquez . Quindi potè frequentare artisti come Courbet , Fantin Latour , Degas e maturare un proprio stile , ancorchè prossimo a quello degli Impressionisti.
L'effigiato T. Carlyle , di origine scozzese , fu saggista e storico, autore di numerose opere improntate ad una visione gerarchica della società nonchè ad una concezione romantica della vita , dalla morale austera ed individualistica .
La riproduzione soprastante è il risultato di una pressochè fedele ricostruzione grafica ,dalle dimensioni di cm. 45 x 52 , tratta dalla Collana " I Maestri del Colore " ( F.lli Fabbri Ed. ) .
Sono invece affatto differenti rispetto alla stampa richiamata , i colori impiegati : più chiari e più luminosi , con rinuncia all'impiego del NERO per il soprabito , sostituito con il " blu indantrene " . La riproduzione su supporto di cartone è un olio su di una base colorata a tempera .

( Suggerisco di cliccare sull'immagine per un riscontro di quanto detto sull'impiego dei colori )

Posted by Picasa

Nessun commento: