giovedì 20 novembre 2008

Una riflessione di A. De Sanctis : " Benessere e malessere " .

" L'obiettivo della nostra società è principalmente quello di massimizzare il benessere dei singoli individui : cerca di raggiungerlo aumentando continuamente la produzione e il consumo di beni e servizi, con la pubblicità quale importante strumento per conseguire lo scopo .
Ma le compatibilità con le risorse limitate rendono questo obiettivo accessibile solo ad una porzione degli abitanti del pianeta , peraltro non tutti situati in Occidente .
Sarebbe forse possibile, auspicabile e sostenibile una società che si desse , invece , l'obiettivo di minimizzare il malessere degli abitanti : le malattie , la fame , l'ignoranza , la disoccupazione , la guerra .
Ciò richiederebbe una profonda riconversione di alcuni settori produttivi e della ricerca scientifica , a cominciare dagli armamenti , e prima ancora un cambiamento del nostro atteggiamento verso noi stessi e verso il prossimo .
E' talmente arduo questo cambiamento che possiamo immaginarlo realizzabile solo per le generazioni future , che però non ci riusciranno se non cominciamo noi , ora . " Ascanio De Sanctis - 17 nov 2008 .
Posted by Picasa

Nessun commento: