martedì 18 novembre 2008

I colori di Roma : La Cappella ALTIERI a S. Francesco a Ripa .

Per chi non conosce almeno un pò Roma , è inimmaginabile l' ubicazione di questa straordinaria struttura devozionale . Siamo a Tratevere , all'interno di una delle sue splendide chiese , S. Francesco a Ripa . Nel Medioevo il luogo era occupato dall'ospizio di S. Biagio e la tradizione , forse qualcosa di più , vuole che qui abbia soggiornato anche S. Francesco in uno dei suoi viaggi a Roma. A tal riguardo , un ambiente soprastante la sacrestia, trasformato in cappella devozionale , è ritenuta la cella dove il Santo riposava e pregava . L'assetto attuale del complesso di S. Francesco a Ripa è dalla fine del '600, seppure la costruzione risalga all'inizio dello stesso secolo e già fosse arricchita di opere d'arte ( F. Salviati , Simon Vouet ed altri ) nell'intento , ovviamente , di sollecitare , accompagnare la devozione dei fedeli con appropriate immagini . Ma il capolavoro della chiesa è la scultura di Gian Lorenzo Bernini raffigurante " L'Estasi della Beata Ludovica Albertoni " , nobildonna che sino alla sua morte nel 1533 si dedicò all'assistenza ai Poveri .
" Il fedele che cammina nella navata , non appena giunge di fronte alla cappella ha la sensazione di essere capitato proprio a metà di un evento eccezionale : ai piedi di una grande immagine sacra ( che si può pensare come il quadro appeso a capo del letto ) , Ludovica si sta contorcendo nell'agonia , e una luce misteriosa si diffonde su di lei . Come trasportati sui raggi obliqui di questa luce divina , appaiono gli angeli ; tra un minuto la sua anima sarà accolta in cielo . " ( Tomaso Montanari , " Gian Lorenzo Bernini " - Grandi Scultori )

N.B. Ricordo che cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento a livello monitor, prezioso per l'esame di dettagli .

Posted by Picasa

Nessun commento: