domenica 1 febbraio 2009

Da Henri de Toulouse Lautrec : " Monsieur Delaporte al 'Jardin De Paris ' '" .

L'Opera originale è un dipinto ad olio su cartone , di cm. 70 x 60 , realizzato dall'Artista francese nel 1893 ed oggi di proprietà della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen .
Dalla monografia " Toulouse Lautrec " , della serie ART Dossier - Giunti editore : " Per alcuni , l'elegante personaggio ritratto in un locale alla moda agli Champs-Elyseés sarebbe Léon Delaporte , direttore di una grande impresa di pubblicità ; altri lo identificano con Amédée de la Porte , deputato repubblicano e noto viveur . In questo come in altri analoghi ritratti , è immortalato il tipo del dandy , un modello cui lo stesso Lautrec non era indifferente . Il termine , nato in Inghilterra ai primi dell'Ottocento , designava un gruppo di aristocratici che amava distinguersi per un'eleganza ricercata , una totale adesione agli imperativi della moda , un ostentato disprezzo delle convenzioni e un estetismo raffinato " .
La critica d'arte Renata Negri , riguardo a Henri de Toulouse-Lautrec si esprime così : " Passò alla storia come il cantore di un'età : e tutta la frenesia , lo splendore effimero , la delirante dolcezza , l'inquietudine e la tristezza di quella stagione breve e scintillante che fu detta " la belle époque " si specchiò infatti nella sua opera , trovò in essa la sua poesia e la ragione della sua immortalità "
( E pensare che lo Stato francese rifiutò l'Opera in argomento , un autentico capolavoro , offerta in dono dall'associazione che appositamente lo aveva acquistato nel 1905 )
La riproduzione soprastante è un olio su base colorata a tempera , su supporto di cartone , di cm. 46,5 x 43 .
Posted by Picasa

Nessun commento: