martedì 24 febbraio 2009

Da A. MODIGLIANI : " Ritratto di J. Hebuterne "

L'Opera originale , un dipinto ad olio su tela di cm. 92 x 73 , venne realizzata dall'Artista Livornese tra il 1918 - 1919 , ed oggi appartiene al Metropolitan Museum of Art di N.Y.
L'amore di Jeanne - " Lui ha trovato nella sua donna , magra , dagli occhi perduti , dai gesti lenti , una madonna degna del suo pennello .La fissa con i colori più freschi , con vestiti diversi , con l'ovale puro del suo viso, la tenera linea delle sue spalle svestitte , allungata o seduta , nuda e adorabilmente pura , nell'aranceto delle sue carni , su un fondo azzurro d'un blu ideale " .
Dalle parole del critico Florent Fels si intuisce bene il ruolo che Jeanna Hebuterne ebbe negli ultimi anni di vita di Modigliani ,quale simbolo di purezza , grazia e bellezza , considerata come una luce nuova e autentica nella sua buia e incerta esistenza di pittore incompreso , inquieto e sbandato ,, che non riuscì mai , in vita , a ottenere una sicura posizione di fama e di successo .
( Estratto da " Modigliani " di Fiorella Nicosia - GIUNTI ed. )

La riproduzione proposta è un dipinto ad olio su base colorata a tempera . Misura cm . 51 x 40,5 , realizzata su supporto di cartone .
Posted by Picasa

Nessun commento: