lunedì 13 aprile 2009

Da FEDERICO ZANDOMENEGHI : " Signora con guanti neri " .

Anche questa é una delle mie poche riproduzioni trasgressive . Non per quanto riguarda la componente grafica ma per quella coloristica . A parte la difficoltà particolare a riprodurre l'Opera dell'Artista Veneziano ( annoverabile tra quelle che vede applicato il pointilisme ) , non volendo. come di solito , impiegare il colore Nero , questo è stato sostituito con il Blu Indanthrene ( cappello , guanti e ombrello ) .
L'Opera originale oggi appartiene alla Collezione Giussani di Erba . La riproduzione é un dipinto ad olio su base colorata a tempera , su supporto di cartone di cm. 44 x 34 ( cliccare sull'immagine per visionare i dettagli ) .

Zandomeneghi ( 1841 - 1917 ) lascia la sua città natale per quella di Firenze , dove matura stilisticamente grazie alla frequentazione degli Artisti macchiaioli , quali Fattori , Lega , Signorini . Ma non mette qui le radici , improvvisamente si trasferisce a Parigi e si sistema in un alberghetto di Montmartre .
" L'arrivo a Parigi coincide con un avvenimento fondamentale della pittura moderna : la prima mostra degli impressionisti , che Zandomeneghi non fa in tempo a vedere . Ma a Parigi era venuto solo per vedere il Salon e farsi un'idea di quanto avveniva nel campo dell'arte ....."
".....Ma mentre Degas nello studiare le donne che si alzano dal letto, si lavano, si pettinano ,ammette di osservarle come dal buco di una serratura , Zandomeneghi si comporta come chi si fermi silenziosamente sulla porta a guardare signore in conversazione , una donna che legge nel vano di un balcone , una dama che si prepara per una serata di gala ,due amiche che...... "

( Dalla lettura ed estratti da "MODIGLIANI E GLI ALTRI Pittori Italiani a Parigi " di Giuseppe Ardolino - ed. Stampa Alternativa .
Posted by Picasa

Nessun commento: