giovedì 2 aprile 2009

Dalla collana QUADERNI di Lumsa News

Ieri 1 aprile , presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università LUMSA , in Via Borgo S. Angelo , si sono tenuti un seminario e seguente tavola rotonda sui contenuti del saggio qui proposto , " Lo sviluppo delle biotecnologie tra etica , scienza e politica " di ROSARIO SITARI .
L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra L'Università LUMSA e le associazioni APVE , Associazione Pionieri e Veterani ENI e SENIORES Italia ONLUS .

Dalla prefazione del Prof . Claudio Vasale , Direttore di LUMSA News :
" A fronte della concretezza di un tema politico preciso , quale è appunto quello dello sviluppo dell'industria transgenica , la maggior parte degli studiosi risulta pesantemente condizionata da una logica manichea . E' poi desolante assistere a un dibattito fuorviato dalla circostanza che molti studiosi risultano organici a gruppi di pressione che si fronteggiano muro contro muro in una Babele che è tale proprio perchè chi dovrebbe provvedere a diffondere informazioni si trova nella situazione di " conflitto di interessi " ( ....) . Nella convinzione che un corretto processo di formazione delle decisioni debba essere sostenuto da un'informativa quanto più oggettiva possibile pubblichiamo questo saggio del prof. Sitari , nato per gli allievi, ma utile anche per chi voglia farsi un'idea senza dover rincorrere proclami funzionali ad altri scopi. "
Posted by Picasa

Nessun commento: