domenica 28 marzo 2010

A Roma la Mostra " IL CANE A SEI ZAMPE " .

Al VITTORIANO , ingresso in Via dei Fori Imperiali , è cominciata il 25 marzo la mostra dedicata al simbolo dell'ENI , per decenni binomio inscindibile con il logo AGIP, " IL CANE A SEI ZAMPE " .
Fino al 25 aprile ci si potrà documentare sulla storia dell'ENI , dall'assunzione della guida dell'AGIP da parte di ENRICO MATTEI, alla fondazione dell'Ente di Stato , quindi del suo Gruppo di aziende a partecipazione statale , che hanno inciso in modo determinante sullo sviluppo del Paese ITALIA dal dopoguerra in poi , sino all'ENI odierno , società per azioni . Un Gruppo quindi , di alcune decine di società in Italia e nel mondo , che con la "bandiera" del CANE A SEI ZAMPE ha realizzato pozzi petroliferi , oleodotti , una flotta di navi cisterna , raffinerie , depositi , impianti stradali carburanti , una flotta di autobotti , una catena di motel , impianti petrolchimici .

29 marzo - Un altro tra i protagonisti di questa " Storia " , Franco FRANCESCATO , mi ha giustamente rimproverato una pesante omissione nella sintesi che precede , rimedio : " Ti sei dimenticato della più grande ed importante intuizione del Principale che è stata quella di puntare sul metano e sul suo trasporto e consegna con metanodotti " .


Nella foto un momento della conferenza stampa che ha preceduto l'inaugurazione della mostra , con l'intervento / testimonianza di uno dei protagonisti , illustri e no , di questa storia , Giuseppe Accorinti ( ved. post del 4 marzo sul suo libro " Quando Mattei era l'impresa energetica - io c'ero - " ) .

Posted by Picasa

1 commento:

pileum.blogspot.com ha detto...

"IL CANE A SEI ZAMPE" IN TRANSITO AL MAUSOLEO STORICO DEL VITTORIANO !!!
DI STRADA NE HA FATTA DAVVERO TANTA E CON SUCCESSO.
Enrico Mattei è stato il primo grande imprenditore PUBBLICO dell'Italia post-bellica.
Questa Mostra storico-culturale passa in rassegna la storia dell' Eni nei 57 anni anni di progressivo sviluppo in Italia e all'estero con migliaia di lavoratori in oltre 70 Paesi del mondo !
L'Eni di oggi sta a significare
ENERGIA ITALIANA E INTERNAZIONALE. LA PIU' GRANDE SOCIETA' ITALIANA , MULTINAZIONALE, QUOTATA NELLE BORSE.
Soprattutto i giovani dovrebbero visitare questa Mostra storico/culturale.L'ingresso è gratuito.

Antonio Iadicicco