domenica 18 aprile 2010

AL VITTORIANO LA MOSTRA " IL CANE A SEI ZAMPE "...

....fino al 25 APRILE , ingresso gratuito .

" UNA STORIA ALL'OMBRA DEL CANE " .

"....E' la stagione del pionierismo di ENRICO MATTEI e sono anche gli anni di ENI che cresce e fa crescere il Paese , fornendo energia a un'Italia piena di voglia di ripresa . Il cane a sei zampe diventa in brevissimo tempo lo specchio fedele di un modo d'essere della gente ENI , fatto di coraggio e di anticonformismo , che genera uno straordinario riconoscimento e senso di appartenenza ....
Accanto alla vocazione petrolifera , l'agire di ENI si connota per l'individuazione di una risorsa importante, il metano , che l'Italia per prima in Europa , utilizza massicciamente , allo scopo di fornire energia alle industrie e più in generale alle città del Nord ( * ) ...Ma l'ENI dei primi anni '70 è ormai una realtà ben più complessa rispetto a quella degli esordi : una vera e propria conglomerata , in grado di coordinare le attività minerarie dell'AGIP con quelle del gas della SNAM , quelle di estrazione della SAIPEM con quelle di progettazione della SNAMPROGETTI , quelle della chimica dell'ANIC , con quelle dell'industria della NUOVO PIGNONE , fino a quelle di raffinazione , distribuzione e servizio dell' AGIP Direzione Commerciale e dal 1978 AGIP PETROLI ( ** ) con la rete di motel e ristoranti "......
( * ) La delimitazione si riferisce ovviamente alla sola fase iniziale dell'impiego del metano .
(**) Il folder riporta erroneamente la sola scritta Agip .


( Dalla lettura del folder che illustra la mostra , i suoi contenuti e motivazioni . Per correttezza preciso che le sottolineature in neretto sono frutto della mia sensibilità di " appartenente alla gente ENI " e di "pioniere" nell'ambito della relativa Associazione . Per coloro i quali conoscono poco la Storia e l'Impresa di Enrico Mattei , ricordo che all'origine e prima dell'ENI ci fu l' A.G.I.P. - Agenzia Generale Italiana Petroli , quindi l'AGIP con il suo inseparabile cane a sei zampe e l'ENI quale holding di Gruppo , con circa 60 società operative , in Italia e all'Estero , e circa 120.000 dipendenti all'apice della sua espansione )

Posted by Picasa

1 commento:

pileum.blogspot.com ha detto...

IL CANE A SEI ZAMPE PER ENI S.p.A -AZIENDA SIMBOLO

La Mostra sul Cane a sei zampe al Complesso Vittoriano di Roma merita di essere visitata soprattutto dalle nuove generazioni per capire meglio i valori dell'Italia della ricostruzione post-bellica, cui ha molto contribuito l'innovatore ed imprenditore pubblico "asimmetrico" Enrico MATTEI , così definito dal Presidente del Censis Giuseppe De Rita.
Gli anziani , italiani e stranieri,dovrebbero visitare la Mostra al Vittoriano per un loro diretto "amarcord" sull'impresa energetica italiana e internazionale, con tutte le continue evoluzioni aziendali sopravvenute nel Gruppo ENI.I Seniores dell'APVE( Associazione Pionieri e Veterani Eni )dovrebbero cogliere questa occasione per un incontro generalizzato e comune, a meno che dopo il 25 aprile la Mostra non faccia tappa in altre città d'Italia. La città eterna , comunque è sempre attraente ed aperta a tutti tutti, come potrete approfondire visitando il blog dell'anconetano Cesare Fiori.

ANTONIO IADICICCO