martedì 4 ottobre 2011

Dal CARAVAGGIO : " S.Francesco in meditazione" .

 

L'Opera originale è un dipinto a olio su tela di cm. 123 x 92,5. Si tratta della versione oggi in deposito presso la GALLERIA NAZIONALE d'ARTE ANTICA di Palazzo BARBERINI,ROMA.
Questo capolavoro di MICHELANGELO MERISI fu ritrovato solo nel 1968 dalla studiosa d'arte Luisa Brugnoli , all'interno della chiesa di S.PIETRO a CARPINETO ROMANO.Dalle numerose indagini scientifiche su questo dipinto e su quello "quasi" identico della chiesa dei CAPPUCCINI di ROMA,Via Veneto,si afferma questo secondo essere una replica,per quanto di eccezionale fattura,non autografa dell'ARTISTA LOMBARDO. Il S.FRANCESCO di CARPINETO si reputa sia stato realizzato nel 1606 e quindi prima della fondazione della chiesa di S.PIETRO ,voluta dal Card. ALDOBRANDINI nel 1610.
La riproduzione viene proposta in coincidenza con la ricorrenza della scomparsa del PATRONO d'ITALIA, avvenuta ad ASSISI il 4 Ottobre 1226.S tratta di un dipinto a olio del 2010 ,su base colorata a tempera di cm.69 x 49 ; il supporto è un cartone.
( Per un approfondimento a cura di ROSSELLA VODRET si suggerisce di consultare : http://www.carpinetoromano.altervista.org )
Posted by Picasa

Nessun commento: