sabato 27 dicembre 2008

Da Vincent Van Gogh : " La camera di Van Gogh " .

L'Opera originale , un dipinto ad olio su tela di cm. 72 x 90 , fu realizzata da VINCENT VAN GOGH nel 1888 , ed oggi fa parte della Collezione del " Van Gogh Museum " Posted by Picasadi Amsterdam.
In realtà questa è una delle tre versioni ( riconosciute dal " catalogo Rizzoli " ) della camera da letto dell'Artista , nella sua Casa Gialla ad Arles ( ved. anche " Collezione V.Van Gogh " di Laren - Olanda e il Museè D'Orsay di Parigi ).
Parlandone con il fratello Theo , Van Gogh dice ( lett. n. 554 ) : " .....insomma la sua vista deve far riposare la testa o piuttosto l'immaginazione " . Invece in una lettera indirizzata a Gauguin si esprime così : " Ho fatto un quadro della mia camera da letto ,con i mobili in legno bianco come sapete . Ebbene mi ha molto divertito fare questo interno senza niente , di una semplicità alla Seurat; tinte piatte e stese rozzamente , a pieno impasto , i muri lillà pallido , il pavimento di un rosso rotto appassito , le sedie e il letto giallo cromo , i guanciali e il lenzuolo color verde limone assai pallido , la coperta rosso sangue , la toilette arancione , il catino blu, la finestra verde ......."
La riproduzione soprastante , riferibile alla versione di Amsterdam del dipinto ( foto ed. Electa ) , è un dipinto ad olio su base colorata a tempera , su supporto di cartone della misura di cm, 46 x 57 .
P.S. : mi scuso per la foto imperfetta , a causa del vetro sul dipinto .

Nessun commento: