domenica 21 dicembre 2008

INPUNTADIPENNA di E. Longobardi : " L ' ORA D' ARIA "

C'è aria di " Permesso Retribuito Breve " - causale 155 - o forse " permesso da recuperare " ? , oggi all'APPI' ( AgipPetroli ) .
" Agitazione sindacale del personale mensa " , gracchia nell'altoparlante il comunicato aziendale e le zelanti segretarie riportano la funesta notizia ai signori dirigenti ( casomai non l'avessero colta , impegnatissimi come sono a far girare la " giostra " ) . " Perchè mai proprio a loro che saltano regolarmente il pasto ? " , con impertinenza s'interroga qualcuno .
Mai visti tanti conigli zampettanti in libera uscita per via del Serafico , stanati dalle loro gabbiette illuminatelindebenriscaldate , a cercare ansiosi dove mangiare un boccone .
I più , non fidandosi dell'umidità dicembrina , hanno infilato la chiave e allacciato la cintura..." si va in quel baretto dove fanno la scacciata con la verdura , e poi non c ' è mai nessuno ? .."
I temerari - incoscienti o avventurosi ? - hanno trascinato la loro pigra pinguedine fino a via Baldovinetti a far la fila - finalmente qualcosa di rassicurante in questa giornata atrocemente diversa - al ' quadrifoglio snack ' - ..." li assaggi tu i rigatoni ? " -.
Il massimo del brivido però , l'hanno provato quelli ' svelti ' : " mangiamo una pizzetta e via , ti va ? " . Ammucchiati innanzi alla vetrina ammiccante , le labbra ben strette a trattenere la saliva copiosa , bigliettino in mano , come alla mutua ; ..." chi cià er ventisette ? " , interroga imperiosa la belloccia dalla coda di cavallo fra i vapori della capricciosa ai quattroformaggi . Una sbirciata allo scontrino , stretto tra le dita sudaticce , ed un brivido gelido corre lungo la schiena : SETTANTADUE !

( Edoardo Longobardi - dic. ' 89 )Posted by Picasa

Nessun commento: