venerdì 12 febbraio 2010

Da VINCENT VAN GOGH : " CAFFE' DI SERA " .

Questo olio su tela , o meglio il suo originale - denominato anche " Esterno di caffè di notte in Place du Forum " - venne realizzato dall'ARTISTA nel settembre del 1888 . Misura cm. 81 x 65,5 , oggi appartiene al KROLLER-MULLER MUSEUM di Otterlo ( Olanda ) .
Con una lettera indirizzata a Wilhelmina , una delle tre sorelle , VINCENT VAN GOGH ( 1853 - 1890 ) così commenta questa sua Opera :

" Sulla terrazza vi sono minuscole figure (....) Un immenso lampione giallo illumina la terrazza , il fronte dell'edificio , il marciapiede e getta anche una luce sulle pietre del selciato stradale che assume un colore rosso violaceo . Le facciate delle case in una strada che sfuma in lontananza sotto un cielo stellato sono di un azzurro profondo e porpora , con un albero verde ."

La riproduzione proposta è un dipinto ad olio su base colorata a tempera . Misura cm. 60 x 47 , su supporto di cartone .
( Rammento che cliccando sull'immagine si ottiene un ingrandimento utile a percepire dettagli di esecuzione del lavoro )
Posted by Picasa

1 commento:

Cesare Fiori ha detto...

Il " Caffè di sera " è una illuminante movimentazione pittorica di colori vivaci ed armoniosi del grande artista olandese.Cesare Fiori ha riprodotto l'opera di Van Gogh con le sue straordinarie capacità di certosina applicazione artistica,confermando la sua nota passione per l'arte e la cultura.Antonio Iadicicco